-->articolo
Come cominciare

Come cominciare

Ricominciare da zero. Ecco i consigli di base.

PassioneRunning

Responsive image

Quando decidiamo che è arrivato il momento di ricominciare a correre, complice magari l'estate alle porte o qualche chiletto da tirare giù, ci accorgiamo che non basta solo tirare fuori le vecchie scarpe da running ed andare al parco perchè tante domande ci assalgono: andranno ancora bene queste scarpe? Quanti km faccio oggi? E a che ritmo? Ecco alcuni consigli su come cominciare, gli stessi che molti runner avrebbero voluto evitare di imparare sulla suola delle proprie scarpe.

Fissa un obiettivo

Se non vuoi mollare dopo poche uscite hai bisogno di avere un obiettivo ben chiaro da raggiungere. Potrebbe essere una gara da 5 km se non hai mai corso prima o magari la prossima "dieci" in zona se hai già una preparazione di base.

Segui un programma

Ora che l'obiettivo è fissato bisogna capire come raggiungerlo: trovare un programma di allenamento ? il primo passo ! Fissato il tuo primo obiettivo, che deve essere raggiungibile e misurabile, perseguilo con determinazione. Troverai facilmente un coach, un app o un sito web pronto a suggerirtelo.

Trova la tua strada

No, non intendo il percorso più piatto e veloce. Piuttosto mi riferisco al fatto che correre deve essere un piacere per te. Scegli con cura il posto dove correre: un parco, in riva al mare o magari in aperta campagna possono essere luoghi molto più motivanti di una strada in città: la corsa può sollecitare anche altri sensi ed il rumore del mare piuttosto che la quiete di un sentiero possono regalarti delle sensazioni uniche. Se ti piace correre da solo la scelta accurata di una play list può aiutarti a far trascorrere piacevolmente il tempo mentre se invece preferisci correre in compagnia frequenta i posti dove si incontrano i runners della tua città: sono "animali" socievoli e vedrai che non tarderanno a coinvolgerti nei loro allenamenti.

Scegli l'equipaggiamento giusto

Correre non è uno sport costoso. Basta avere un paio di scarpe, una maglietta ed un pantaloncino adatto alla stagione e si è pronti per partire. Ma la scelta, soprattutto delle scarpe, non puo essere un acquisto banale. Non pesiamo tutti alla stessa maniera e non abbiamo tutti la stessa postura: non esiste quindi una scarpa che vada bene per tutti. Se hai gia la "tua" scarpa bene puoi semplicemente cercare nel negozio vicino casa o sul web il prezzo piè conveniente. Se invece hai bisogno un consiglio, diffida di quelli degli amici, ma piuttosto rivolgiti ad un negozio specializzato, meglio quelli che danno la possibilita di effettuare anche l'analisi del piede: c'è ne saranno sicuramente nella tua zona e ti sapranno suggerire le scarpe piè adatte a te. Per l'abbigliamento invece il discorso è piè semplice e ti puoi rivolgere tranquillamente sia ad una delle tante grandi catene presenti sul territorio sia ai siti web specializzati.


I più venduti su Decathlon IT

Per la tua sete prova la BEVANDA ISOTONICA IN POLVERE + Borraccia - Decathlon IT

Corripuglia 2019

Terra di Bari 2019

Drop comments!

Lorem ipsum dolor sit amet, his ea mollis fabellas principes. Quo mazim facilis tincidunt ut, utinam saperet facilisi an vim.

start using bootsnipp

thanks for staying tuned! Bootstrap

Lorem ipsum dolor sit amet, his ea mollis fabellas principes. Quo mazim facilis tincidunt ut, utinam saperet facilisi an vim.