Le giacche per combattere il freddo

Le giacche per combattere il freddo

Antipioggia ed antivento, quale scegliere?

PassioneRunning

Responsive image

Brrrr che freddo, ma oggi come mi vesto?



Con l'approssimarsi dell'inverno spesso siamo costretti a correre con il freddo e la pioggia, due difficolta in più. Un valido ausilio in questa stagione può esserci fornito da un capo d'abbigliamento che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un runner, amatore o professionista che sia: il giubbino antivento e antipioggia.

Ma quali caratteristiche deve avere? Quali sono i materiali più adatti? E l'acquisto con il miglior rapporto qualità/prezzo?

Non esiste un modello adatto per tutte le esisenze e temperature ma alcune caratteristiche sono irrinunciabili: deve tenere al caldo ma senza trasformarci in una stufa a vapore, deve essere comodo e non ostacolare i movimenti, deve assicurare protezione dal vento e dalla pioggia ed essere fornita di tasche e cappuccio.

In commercio la scelta è ampia per foggia, prezzo e modello: si parte da quelli più economici della grande distribuzione, passando per le marche più alla moda che vanno bene anche per il "passeggio" quotidiano, finendo con i capi ultratecnici da runner professionista.

Ma alla fine il giacchino da corsa rimane essenzialmente lo strato più esterno dell'abbigliamento da running invernale. Vediamo insieme qualche modello:

Decathlon propone con il marchio Kaleji quattro giacche che coprono tutte le esigenze: il modello basic (14,99 euro) è solo antivento, con cinque euro in più (19,90) si può acquistare il modello che protegge anche dalla pioggia e con ulteriori cinque euro (24,90) il modello che protegge anche dal freddo. La giacca top più tecnica e leggera costa (29,00). Tutti i modelli sono realizzati in poliestere, hanno aperture per la traspirazione e sono fornite di cappuccio e comode tasche.

A questo link una panoramica dei vari modelli: Giacche running Decathlon

Joma propone il suo giubbino antivento ELITE VII WINDBREAKER ad un prezzo di listino di 23,99 euro.
Si tratta di un giubbino antivento impermiabile che manca però del cappuccio.
Da preferire in una giornata piovosa il modello WINDBREAKER RACO (50 euro) che garantisce grazie ad un materiale diverso ed al cappuccio una migliore protezione contro freddo e pioggia.
I capi Joma sono a questo link.

Nike ha invece in listino a 49,90 la sua Nike Run Stripe , una giacca leggera provvista di cappuccio, impermiabile ed antivento. Nonostante non sia indicata per situazioni estreme ha sicuramente nella leggerezza e nella versatilità d'uso i suoi migliori pregi.

Da considerare anche la LITE-SHOW JACKET di ASICS . Come ricorda il nome la giacca è dotata di inserti catarifrangenti per migliorare la visibilità durante le corse in condizioni di scarsa luminosità. Zip integrale, tasche anteriori, cappuccio
elastico con visierina annessa ed un tessuto impermiabile completano il prodotto. Il costo di 100 euro è pienamente giustificato dalla qualità del materiale che ne fa un must.

Infine per chi vuole distinguersi ADIDAS ha tra le sue scelte top la WIND.RDY , dotata di LED rimovibili sulla parte anteriore e sul retro. Realizzata in poliestere riciclato con caratteristiche eccellenti in termini di traspirabilità ed impermiabilità viene venduta sul sito Adidas a 199,00.



Altri articoli:

Abbigliamento