-->articolo
Le ripetute

Le ripetute

Le ripetute, parte essenziale del nostro allenamento.

PassioneRunning

Responsive image

Le ripetute sono l’esercizio che si usa per stimolare il meccanismo anaerobico dato che, seppur per distanze medio-brevi, consentono di sollecitare l’organismo ed innalzare il nostro limite sia in termini di velocità che di efficienza.

Spingendoci per brevi periodi di tempo al di sopra della soglia anaerobica si abita l’organismo a superarla, migliorando così di conseguenza anche le prestazioni.
Amate ed odiate allo stesso tempo da tutti i runner sono di norma presenti almeno una volta nell’allenamento settimanale.

Lo schema delle ripetute è abbastanza semplice visto che si tratta di alternare fasi veloci (eseguite in genere al di sopra di quella che è la soglia anaerobica) a fasi di defaticamento (che non deve essere troppo lento o troppo lungo).

È d’obbligo inoltre far precedere la serie di ripetute da un opportuno riscaldamento onde evitare che i muscoli siano sollecitati a freddo, facendo aumentare cosi il rischio di infortuni.

A seconda dello scopo che ci prefiggiamo di perseguire le ripetute possono essere classificate da brevi (qualche centinaia di metri) a lunghe (qualche chilometro) ma sempre corse alternando intervalli veloci ad intervalli di recupero.

Ripetute Brevi
Le ripetute brevi (dai 200 agli 800 metri) vengono di solito utilizzate nella preparazione delle gare fino a 10 km. Si corrono con uno sforzo vicino al 90% ed hanno lo scopo di incrementare la velocità. Risultano fondamentali per alzare la media al chilometro ed abituarsi ai cambi di ritmo a cui spesso l’atleta viene chiamato nel finale di gara.

Ripetute Medie
Le ripetute medie (tipicamente tra i 1000 e i 2000 metri) sono adatte alla preparazione di gare come le mezze maratone.

Ripetute lunghe
Le ripetute lunghe (dai 2.000 ai 5.000 o più metri) vengono invece utilizzate tipicamente durante la preparazione alla maratona. Vengono corse al ritmo che si vuole mantenere in gara allo scopo di abituare l’organismo a sostenere quel ritmo per distanze via via più lunghe.

Gel Pre Sport


I più venduti su Decathlon IT

Altri articoli:

Corripuglia 2019

Terra di Bari 2019

Drop comments!

Lorem ipsum dolor sit amet, his ea mollis fabellas principes. Quo mazim facilis tincidunt ut, utinam saperet facilisi an vim.

start using bootsnipp

thanks for staying tuned! Bootstrap

Lorem ipsum dolor sit amet, his ea mollis fabellas principes. Quo mazim facilis tincidunt ut, utinam saperet facilisi an vim.